Unina
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


This is the official forum of the Fantasy Tennis club UniNa
 
IndiceIndice  HOME PAGEHOME PAGE  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Fable II / III (<- Coming Soon)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
KimiOAiShiteru
Membro
Membro
KimiOAiShiteru


Messaggi : 60
Punti : 109
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 26
Località : Civitanova Marche

Fable II / III (<- Coming Soon) Empty
MessaggioTitolo: Fable II / III (<- Coming Soon)   Fable II / III (<- Coming Soon) Icon_minitimeDom Gen 30, 2011 11:22 pm

Genere: Gioco di ruolo Sviluppatore: Lionhead Studios Distributore: Microsoft Lingua: Italiana Data uscita: 24 ottobre 2008
Fonte : www.spaziogames.it
Fable II / III (<- Coming Soon) 84357

Dopo la moltitudine di preview e hands-on, Fable II fa da apripista per tutta la lunga fila di “titoloni” in arrivo in questo affollatissimo autunno.
Il secondo sogno di Peter Molineaux (ed, ancora una volta, le sue sensazionalistiche dichiarazioni) è stato in grado di accendere un notevole hype: vediamo insieme cosa ci riserva la seconda grande favola di Peter.

Inizio da favola
Tutte le grandi avventure cominciano da piccole cose, e Fable II non fa eccezione. Tra le vie della vecchia Bowerstone, in un’atmosfera tipicamente Dickensiana, due orfani cercano in tutti i modi di coronare un sogno. Questa affascinate introduzione, oltre ad immergerci con successo in un’atmosfera magica e nostalgica, ci permette di familiarizzare con alcuni punti chiave di quello che sarà il gameplay di questo action RPG: ottenere e completare delle quest, combattere con armi da mischia o da distanza, ed esplorare. Questi elementi vengono introdotti con una tale naturalezza che ci sembrerà di aver avuto da sempre familiarità con essi: ed ecco il primo lato positivo di Fable II; l’assoluta immediatezza. Ad emergere è anche il fattore morale, altro punto focale del gameplay: quasi tutte le missioni che ci troveremo a compiere ci metteranno di fronte a delicate scelte, che oltre a plasmare il nostro allineamento, avranno ripercussioni fondamentali sui luoghi e sulle persone le cui vite si intrecceranno alla nostra. Faranno inoltre la loro prima comparsa due personaggi fondamentali: il cane, che da randagio sarà destinato a diventare il nostro migliore amico, e Theresa, una vecchia un po’ veggente ed un po’ maga, che ci rivelerà che nelle nostre vene scorre il sangue degli eroi. L’acquisto di una scatola magica segnerà un punto di svolta nella nostra vita, forse in maniera diversa da come era lecito aspettarsi. Terminata bruscamente l’infanzia, inizia l’adolescenza, e con essa le nostre peripezie.

Caratteristiche uniche
Per quanto il gameplay si basi su una struttura tipica degli action RPG, con l’aggiunta di una forte componente esplorativa, vi sono alcune particolarità in Fable II che lo distinguono da qualunque altra produzione. Il primo di essi è senza dubbio il cane: esso ci seguirà ovunque andremo, indicandoci tramite ringhi, abbai e guaiti l’avvicinarsi di un pericolo, oppure la presenza nelle vicinanze di una cassa o di tesori sepolti. L’utilizzo del D-pad in abbinamento col menu radiale in basso a sinistra dello schermo ci permetterà di interagire col nostro peloso amico, facendogli i complimenti, sgridandolo, o giocando a palla con lui. Nel caso riporti delle ferite, sarà necessario guarirlo. Oltre questo sarà possibile acquistare dei libri d’addestramento, che permetteranno di migliorare le qualità del nostro amico quanto a combattimento, ricerca di tesori ed espressività. Il secondo elemento che distingue Fable II e lo rende un’opera unica nel suo genere è il modo in cui le nostre azioni andranno a modificare progressivamente il nostro aspetto, le reazioni delle persone, e talvolta persino il mondo di gioco. Per quanto la possibilità di avere un allineamento buono o cattivo si sia già vista in altri GDR, la profondità che questo aspetto raggiunge in Fable II non ha precedenti: ogni NPC ha una sua memoria, e ricorderà con precisione i sentimenti che prova verso il giocatore, reagendo di conseguenza al suo passaggio. A seconda del vostro allineamento, il vostro ingresso in città potrebbe diventare una festa, o una fuga di massa. A tutto ciò, vanno aggiunti i cambiamenti che le vostre azioni produrranno sul personaggio: dall’espressione del volto, al grasso corporeo, al paio di corna che vi spunterà se sarete davvero cattivi, le combinazioni sono davvero moltissime, e varrebbe la pena di rigiocare l’avventura più e più volte solo per vederne i diversi sviluppi possibili. Se verrete sconfitti troppo spesso in combattimento, vi guadagnerete persino delle cicatrici, che vi porterete dietro per sempre.

GDR d’azione
Lasciando da parte queste peculiarità, la base del gameplay rimane quella tipica di un action GDR; il sistema di combattimento è stato studiato per massimizzare fluidità ed immediatezza, mantenendo comunque un livello di sfida medio. Il tasto X è dedicato agli attacchi con armi da mischia, il tasto Y alle armi da distanza e B alle magie; gli attacchi possono essere concatenati a piacimento ed in tempo reale, risultando in un’azione sempre fluida ed adrenalinica.
La natura GDR del titolo prevede un sistema di crescita delle abilità di combattimento e magiche, con punti esperienza divisi per ognuna dei tre attacchi, efficacemente rappresentati da sfere di tre colori diversi che i nemici lasceranno cadere al loro decesso: in sostanza, più useremo un attacco, più avremo modo di migliorarlo. Il menu di crescita del personaggio si presenta in maniera semplificata rispetto alla media dei GDR: si tratta di una lista di abilità divise in macrogruppi (forza, agilità e volontà, che si traducono in attacchi da mischia, da distanza e magie), con dei punti assegtnati a ciascuna, che potremo aumentare guadagnando esperienza.
Le arti magiche sono indubbiamente le più complete, passando dalla classica palla di fuoco fino al rallentamento temporale; non troverete più una barra del mana, ma per lanciare gli incantesimi di livello più alto, essi andranno caricati con la pressione del tasto B.
Ogni attacco magico può essere lanciato sia per terra, ottenendo danno ad area, sia mirando ad un avversario con l’analogico sinistro.
La morte è in Fable II un fatto assolutamente relativo: si tratta più che altro di una perdita di sensi della durata di qualche secondo,

All’avventura!
La quest principale si snoda sulla base di un plot coinvolgente e ricco di colpi di scena, che porteranno a balzi temporali anche notevoli, ed a bruschi cambiamenti del mondo di gioco; i macroeventi rimarranno tuttavia gli stessi, a prescindere dall’allineamento che deciderete di mantenere: il concetto alla base è che siete destinati ad essere degli eroi, ed a compiere un percorso che cambierà il mondo per sempre. Come lo farete, è invece una vostra decisione. Eccezionale la qualità dei dialoghi, sempre conditi di un humor tipicamente inglese. I personaggi che incontrerete sul vostro cammino si riveleranno tutti convincenti e sfaccettati, come quelli di un grande libro.
Le missioni che vi troverete a compiere sono di stampo abbastanza classico, dal’eliminare agguerriti nemici al recuperare oggetti di valore. Molti degli elementi del questing che rendono indigesti i GDR ai videogiocatori più casual sono stati semplificati: una linea dorata vi indicherà sempre dove si trova il prossimo obbiettivo, ed i trasferimenti tra una regione e l’altra di Albion sono stati praticamente eliminati, grazie ad una mappa che permette di teletrasportarsi in qualunque momento.

Non solo missioni
Oltre ad affrontare la quest principale e le immancabili missioni secondarie, nel magico mondo di Albion sono molte le attività collaterali a cui potrete dedicarvi: la vostra persona pubblica godrà di fama, buona o cattiva che sia, presso il popolo, ma sarà possibile coltivare anche aspetti più privati. Ci sarà la possibilità di sposarsi ed acquistare una casa; nel caso siate particolarmente esuberanti, potrete avere più di una moglie, ma meglio non farle incontrare. Non è stata dimenticata nemmeno la sfera sessuale, e relativi contraccettivi, senza l’utilizzo dei quali potreste ritrovarvi prole a carico, o fastidiose malattie veneree.
Albion è un mondo libero e tollerante, ed accetterà anche eventuale omosessualità o travestitismo.
Importante sarà anche tenere d’occhio l’aspetto economico: differentemente da solito, in Fable II le quest non prevedono ricompense in denaro, ma solo in fama. Oltre a dissotterrare tesori grazie al fiuto del nostro amico a quattro zampe, l’unico modo che avremo per iniziare a far soldi sarà metterci al lavoro. Fabbro, barista o taglialegna, tutti i lavori che potremo intraprendere saranno caratterizzati da l medesimo semplice minigioco, che ci sfiderà a fermare un cursore mobile nel punto giusto di una mezzaluna. Fatto un piccolo gruzzolo, potremo decidere di reinvestirlo nell’acquisto di un’attività, che ci renderà un somma fissa al giorno anche a gioco spento, oppure nell’acquisto di una casa da affittare a terzi; con il fiuto giusto, potrete diventare dei veri e propri uomini d’affari. Da non dimenticare il gioco d’azzardo: se diventerete bravi, o sarete abbastanza fortunati, potrete fare vere fortune.
Notevoli anche le possibilità di personalizzazione del vostro alter ego: dal sesso, scelto inizialmente, si passerà ad abbigliamento, acconciature e tatuaggi; ad ognuno di questi elementi è attribuito un modificatore che vi renderà più o meno piacevoli agli occhi del popolo.

Comparto tecnico
Il comparto tecnico deve moltissimo ad un design davvero ispirato ed originale: la modellazione degli edifici, del paesaggio, degli NPC, persino del vestiario è accuratissima, e restituisce perfettamente il clima da fantasy ottocentesco che si respira nel mondo di Albion. Effetti di luce sontuosi, che fanno di HDR e glow i loro punti di forza, rendono magici albe e tramonti. Le ambientazioni passano dal bucolico, al cittadino, all’industriale senza soluzione di continuità, presentando sempre uno stile unico ed affascinante.
Il comparto texture presenta qualche debolezza, e la realizzazione dell’acqua non è di sicuro eccezionale, ma sono piccoli nei in un quadro complessivamente eccellente. Ottimo il comparto animazioni, ed il frame rate, solo di rado afflitto da leggeri cali.
Il comparto audio è anch’esso di grande qualità; ottimo il campionamento dei suoi di battaglia, grandiose le musiche, ed eccellente anche il doppiaggio in italiano, che per una volta poco ha da invidiare ala controparte inglese.

Knothole Island DLC – Ritorno ad Albion
Dopo averla salvata dalle grinfie di Lucien e dai poteri della Malatorre, è nuovamente tempo di tornare ad Albion. Durante la giornata di ieri Microsoft ha rilasciato il primo DLC ufficiale per Fable II, action GDR in esclusiva Xbox 360 che l’anno scorso ha saputo conquistarsi i favori di critica e pubblico.
Il contenuto, scaricabile al prezzo di 800 Microsoft Points (equivalenti a circa 10 euro), è stato accompagnato da un update gratuito, che permette anche a coloro che non lo acquistano di giocare in cooperativa con giocatori che ne sono in possesso.
Una volta installata l’espansione, caricando l’ultimo salvataggio una nuova missione si renderà disponibile nell’apposito menu; attivandola avremo accesso tramite un curioso personaggio a Knothole Island, un’isola i cui abitanti possedevano in passato l’assoluto controllo sul clima. Completamente ghiacciata in seguito alla perdita dei poteri necessari a controllarne la magia, essa soffre grossi problemi di approvvigionamento, e si trova completamente tagliata fuori dalla florida economia di Albion.
Il sindaco della città ci chiederà di aiutarlo, ottenendo l’accesso ad un Tempio all’interno del quale giace un Totem in grado di far sorgere finalmente il sole. Non vogliamo svelarvi troppo, ma anche completata la prima quest le cose non andranno esattamente come previsto, e saremo chiamati in aiuto altre due volte.
Per quanto le tre quest si assomiglino nella sostanza, i dungeon che attraverserete sono più complessi di quelli visti in precedenza, caratterizzati da una struttura labirintica e da una moltitudine di leve da attivare. Particolare enfasi è stata posta anche nel minigame delle sfere, che per sbloccare diversi passaggi andranno colpite velocemente con l’attacco giusto a seconda del colore; soprattutto quest’ultima fase si rivela piuttosto complicata, in quanto le sequenze di attacchi sono da portare con velocità progressiva.
Tra i nemici che vi troverete ad affrontare non vi sono novità, ed anche il livello di sfida piuttosto basso che li caratterizza è invariato.

Non solo quest
Al di là delle quest, in Knothole Island c’è molto di più di quanto non colpisca lo sguardo: l’area è ricchissima di punti di scavo dove dissotterrare oro e gioielli, tesori rinchiusi nei tipici bauli, una collezione di libri in sequenza che vi sveleranno la storia dell’Isola, ed i pezzi sparsi di un’armatura che finalmente darà al vostro Eroe un aspetto consono al suo ruolo in Albion.
La piccola città al centro dell’isola, per quanto piccola, presenta alcuni shop con oggetti esclusivi per quest’espansione, tra cui alcune pozioni con effetti interessanti, e potenziamenti per le armi.
Degno di nota è un negozio dove potrete scambiare alcuni oggetti di poco conto con delle ricompense di grande valore racchiuse in pacchi sigillati; il nostro primo tentativo ha fruttato un fucile leggendario che strizza l’occhio ad Halo.
L’ambientazione è perfettamente in linea con lo spirito di Albion, e l’effetto della neve aggiunge ulteriore magia al setting; notevole inoltre l’idea di presentare la medesima area di gioco in 3 condizioni climatiche differenti, quali glaciazione, inondazione e pieno sole.
Il completamento delle tre quest richiederà un paio d’ore, ma se deciderete di esplorare a fondo l’Isola e di recuperare tutti i tesori nascosti, il tempo si raddoppierà facilmente.

Nel complesso Knothole Island fa valere il suo prezzo restituendo qualche nuova ora di divertimento per tutti coloro che già sentono la nostalgia di Albion e della sua atmosfera unica.
Se il gioco originale non vi ha convinto, non sarà questo DLC a farvi cambiare idea, ma se avete amato Fable 2, si merita di sicuro tutta la vostra considerazione.


Commento : Un Gioco Da Possedere , ad ogni costo.
Grafica Ottima,Sonoro Eccezionale,Gameplay Divertentissimo e longevità infinita grazie alla moltitudine di quest.
Un sistema di caratterizzazione del personaggio unico,con vestiti e abilità uniche, demenzialità non banale e divertente e storia anche se corta ben strutturata.
Tutto dipende dalle nostre scelte, buoni o cattivi, corrotti o puri , ricchi o poveri , belli o brutti , possiamo scegliere noi il destino del nostro eroe.
Sicuramente 10!
Torna in alto Andare in basso
 
Fable II / III (<- Coming Soon)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Zippo Is Coming!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Unina :: VIDEOGAMES :: PC-
Vai verso: